top of page

Consigli di Viaggio

La Val di Noto: 5 cose da fare assolutamente

​

Le spiagge e il mare: Il mare del Sud est, si caratterizza per la presenza di fondali sabbiosi misto a rocce. Questa caratteristica rende le acque basse e limpide, ideali per la famiglia. La presenza di diverse aree naturali di costa quali Marina di modica, Il Pisciotto, Sampieri e Maganuco, rendono interessante una escursione che certamente, nel periodo estivo, culminerà con un tuffo rinfrescante sotto il sole caldo di una Sicilia assolata.

 

Visitare le città principali: I centri maggiori del barocco del sud est siciliano, le città principali del barocco Unesco, attraggono visitatori grazie alla ricchezza della loro offerta culturale. Non un turismo, ma mille turismi, tra arte, musei, monumenti, mercati tipici e sapori, spiagge e storie del fascino unico di una terra magica, la Sicilia.

 

Gli itinerari archeologici: Una storia tutta da scoprire, archeologia, tracce di templi della Magna Grecia, teatri antichi e musei che oggi custodiscono i resti indelebili di questo passato glorioso da visitare. La val di noto è testimone di numerosi esempi sparsi sul territorio, ricco di necropoli, tombe a grotticella, sistemi abitativi complessi del neolitico e, più in avanti, di epoca sicana. Da Pantalica a Palazzolo, la storia dell’uomo parla ad ogni passo.

 

La via dei sapori PAT: Il tipico paesaggio ibleo ci accompagna alla scoperta di sapori antichi e autentici del sud est della Sicilia attraverso soste con degustazioni dedicate ai prodotti e ricette a marchio PAT (prodotti agroalimentari ad autenticità territoriale). Un percorso a tappe che si snoda da Noto a Caltagirone, passando per Modica, Ragusa, Scicli, fino a Palazzolo Acreide e Buccheri.

 

Chiese e luoghi di culto: i luoghi di culto più importanti del comprensorio Val di Noto che esprimono a pieno l'arte barocca come il Duomo di San Giorgio a Modica, la chiesa di San Giovanni Battista a Ragusa, la Cattedrale di San Nicolò a Noto e tanti altri.

bottom of page